La tecnica del Digiscoping (catturare immagini con fotocamere digitali e cannocchiali) sta acquisendo una crescente popolarità, grazie agli speciali adattatori ora disponibili per sfruttare a livello fotografico la qualità ottica dei cannocchiali di alta gamma.
I cannocchiali sono per lo più usati da ornitologi o studiosi che osservano animali selvatici nel proprio habitat naturale, da una distanza appropriata. Sono inoltre molto utili in occasione di eventi sportivi e sono molto più economici dei convenzionali teleobiettivi.
Novoflex ora presenta due staffe di supporto studiate per gli amanti dell'osservazione della natura e fotografi naturalisti. Le due staffe garantiscono un supporto stabile, preciso e privo di vibrazioni per la combinazione di fotocamera e cannocchiale, che è assolutamente indispensabile sia per l'avvistamento che per la ripresa.
Novoflex offre due staffe: una per la visione "orizzontale" ed una per una visione angolata a 45°.
Gli agganci sono compatibili con il sistema Novoflex Q (compatibile ARCA/UniQc) ad esempio Q=MOUNT or Q=BASE. Possono quindi essere usati anche per altre applicazioni fotografche (per esempio supportare teleobbiettivi particolarmente lunghi e pesanti).